Il nuovo contratto di lavoro degli Studi professionali contempla alcune novità per la bilateralità (CADIPROF ed EBIPRO) che, tra le altre attività, si occupa di formazione e riqualificazione del personale e assistenza sanitaria integrativa sia per i dipendenti che per i professionisti.

A partire da marzo 2024 il finanziamento di tutte le attività esercitate dagli enti bilaterali di settore verrà effettuato mediante un contributo unificato mensile di 29 euro (in luogo dei precedenti 22 euro) a dipendente per dodici mensilità, suddivisi in 20 euro a CADIPROF e 9 euro a EBIPRO. Di questi 29 euro,  2 euro sono a carico del lavoratore e trattenuti in busta paga mentre l’intera somma è versata dal datore di lavoro (29×12=348 euro) agli enti bilaterali.

Lavoratori part time. Per i lavoratori assunti part time i suddetti versamenti non sono riproporzionabili ,ma sono dovuti in misura intera.

In caso di mancata adesione al sistema della bilateralità o di omesso versamento del relativo contributo, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere al lavoratore un importo pari a 43 euro, corrisposto per quattordici mensilità (43×14=602 euro). Oltre a ciò  il datore  è, altresì, obbligato al rimborso del costo della prestazione non fruita dal lavoratore.