Fatturazione elettronica

Dal 1° gennaio 2019 entra in vigore la fatturazione elettronica tra privati.

Rizzato-Dainese ha colto l’importanza di questo passaggio organizzativo e ha studiato per tempo una soluzione pratica e intuitiva per accompagnare i clienti nel cambiamento.

Con Rizzato-Dainese aziende e professionisti trovano un servizio di valore aggiunto che unisce il supporto tecnico-informatico all’assistenza fiscale qualificata in un unico interlocutore, senza sorprese o disagi nell’affrontare il nuovo processo di fatturazione.

Scopri la nuova piattaforma in cloud adottata da Rizzato-Dainese per la gestione sicura e ordinata della tua fatturazione secondo la nuova normativa.

 

Cos’è e cosa cambia

A partire dal 2019 tutti gli operatori economici sono tenuti a emettere fatture elettroniche esclusivamente tramite il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate. Allo stesso modo le fatture di acquisto verranno ricevute esclusivamente in formato XML transitando per lo stesso canale.

Gli unici soggetti al momento esonerati sono i contribuenti aderenti a regimi agevolati (minimi e forfettari) ai quali tuttavia consigliamo di adottare comunque un sistema di fatturazione condiviso con il proprio consulente, al fine di semplificare la gestione documentale e la trasmissione dei documenti.

Come vi aiutiamo

Rizzato-Dainese ha colto subito la portata rivoluzionaria dell’introduzione di questa novità nella gestione della contabilità e il vantaggio per i propri clienti.

Consapevole anche della difficoltà di gestire questo passaggio organizzativo e di individuare uno strumento affidabile e adeguato alle proprie esigenze, Rizzato-Dainese ha studiato e messo a punto una soluzione pratica, intuitiva e completa per accompagnare i propri clienti in questa fase di cambiamento. Un sistema pensato per alleggerire il processo di fatturazione migliorando l’efficienza delle aziende e dei professionisti che si affidano a Rizzato-Dainese.

Il sistema, realizzato in collaborazione con Wolters Kluwer Italia-Gruppo IPSOA, consiste nell’accesso tramite Area riservata / webdesk alla piattaforma di cloud computing condivisa con lo Studio per l’uso del software di fatturazione Fattura SMART.

Cos’è Fattura SMART

Un sistema intuitivo con una semplice interfaccia grafica per emettere fatture in formato XML e trasmetterle allo SDI, ricevere le fatture di acquisto in formato leggibile (PDF) e raccogliere in un unico luogo la documentazione che sarà condivisa costantemente con i professionisti di Rizzato-Dainese per una gestione documentale più ordinata e meno “faticosa”.

Il software è stato sviluppato e implementato anche grazie al contributo attivo di Rizzato-Dainese in ragione di una collaborazione di lunga data con WKI. Lo Studio ha testato il software e suggerito le modifiche necessarie a renderne più semplice ed efficiente l’utilizzo da parte dell’utente.

Vantaggi di Fattura SMART

Una soluzione che presenta il valore aggiunto di una duplice assistenza fiscale e operativa da parte di Rizzato-Dainese ai propri clienti che possono fare riferimento a un interlocutore unico e competente sugli aspetti fiscali così come su quelli tecnico-informatici. Con Fattura SMART i clienti non corrono il rischio di trovarsi abbandonati a gestire strumenti improvvisati con la sola assistenza tecnica-informatica di call center impersonali senza alcun supporto qualificato di carattere fiscale.

La piattaforma di cloud computing consente inoltre ai clienti di avere a disposizione online la propria documentazione fiscale, di condividere e consegnare elettronicamente i propri documenti contabili, realizzando di fatto un archivio elettronico, ordinato e sempre consultabile, di tutta la documentazione fiscale.

Il sistema è perfettamente integrato con il gestionale dello Studio in grado così di avere costantemente sotto controllo la fatturazione migliorando la propria efficienza e quella delle aziende e dei professionisti che si affidano a Rizzato-Dainese.

Gestione del ciclo passivo

Fattura SMART permette di gestire entrambi i cicli di fatturazione, attivo e passivo (ricezione delle fatture di acquisto). Se la gestione di quello attivo è già integrata e assolta dal proprio gestionale interno, i clienti dello Studio possono attivare solo il canale di ricezione Fattura SMART per avere a disposizione un sistema automatizzato di conversione dei file XML in formato leggibile e per strutturare una raccolta ordinata dei documenti.

Per la gestione del ciclo passivo è necessario attivare la Delega per la consultazione con cui Rizzato-Dainese può abilitare i servizi telematici quale intermediario abilitato.

Scarica la Delega da inviare compilata a info@rizzatodainese.it
Delega + revoca SDI.pdf

Accedi al servizio

L’uso di fattura SMART non comporta costi aggiuntivi per il cliente che può effettuare l’accesso dall’Area riservata sul sito Rizzato-Dainese.

Chi non è cliente di Rizzato-Dainese può attivare i canali
di Fattura SMART di cui ha bisogno a costi contenuti. Per informazioni: fatturasmart@rizzatodainese.it