L’obbligo della trasmissione dei dati al Sistema TS ai fini della dichiarazione precompilata è ormai operativo:

  • dal 2015 per gli iscritti all’albo dei medici e degli odontoiatri e per le strutture sanitarie accreditate,
  • dal 2016 per gli iscritti all’albo degli psicologi e per le strutture sanitarie autorizzate;
  • per effetto della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 4 dicembre u.s. di un nuovo DM sulla materia, dal 2019 l’obbligo è esteso ai professionisti iscritti al nuovo maxi-albo delle professioni sanitarie (che include logopedisti, fisioterapisti, audioprotesisti, igienisti dentali, educatori professionali, podologi, psicomotricisti, ecc…), oltre che agli iscritti all’albo dei biologi.

Sono oggetto di trasmissione tutte le spese sanitarie sostenute dai pazienti nel corso dell’anno, se fatturate direttamente a questi ultimi. La Trasmissione va fatta entro il 31 gennaio di ogni anno, con riferimento alle parcelle incassate nell’anno precedente.

OPERAZIONI PRELIMINARI: REGISTRAZIONE AL SISTEMA TS

La registrazione al Sistema TS è necessaria sia nel caso in cui si intenda adempiere autonomamente a tale obbligo, sia nel caso in cui si intenda delegare lo stesso al proprio consulente. Per la registrazione è necessario accedere al link in calce e seguire la procedura per la richiesta di attivazione delle credenziali: https://sistemats5.sanita.finanze.it/P730CensimentoRegistrazioneWeb/pages/includes/inserimento.jsf

Il rilascio delle credenziali non è immediato, il sistema infatti controllerà la coerenza dei dati indicati in sede di registrazione con quelli messi a disposizione dall’Albo Nazionale e solo in un momento successivo manderà via pec le credenziali di accesso.

INFO OPERATIVE

Materiale informativo che guida sia nella delega al proprio consulente che nella gestione in via autonoma di tale adempimento è disponibile qui.